Spazio Ventre


Spazio Ventre perché vuole accogliere, essere un luogo in cui sentirsi a proprio agio.
Uno spazio legato alla femminilità.
Dalla prima mestruazione alla menopausa.
In cui si può appendere al muro l'armatura ed esprimersi con la propria fragilità o con la propria shakti (energia, potenza femminile).
In cui si potrà parlare di argomenti come l'infertilità o la perdita di un bambino. In cui vivere, scoprire la maternità non semplificandola in uno stereotipo. L'idea nasce insieme ad altre donne. Siamo insegnanti di yoga, psicoterapeute, sessuologhe, psicologhe, ostetriche, osteopate, insegnanti di danza.

Francesca con lo sguardo a Levante. Insegno yoga, senza fronzoli. Leggo il Tao ad alta voce. Sono in pace nel silenzio più assoluto, ma anche nel mercato più affollato di Bombay con l'aiuto della meditazione Vipassana. Antropologa dello spazio, indago l'armomia tra luoghi e persone, celebrando la bellezza intorno.


Maria Sole
Sono una psicologa perinatale.
Di formazione sistemico relazionale, mi prendo cura delle storie che mi portano grandi, piccini e famiglie. Ad accompagnarmi nel mio lavoro è sempre presente il linguaggio dei colori, delle immagini e degli albi illustrati, quello dei simboli e del non verbale.


Elisabetta
Sono una psicoterapeuta cognitivo evoluzionista. Accolgo le persone e mi ritengo onorata di accogliere la meraviglia, le ferite, le salite e le discese e la perseveranza di ognuno. Mi occupo di sessualità e traumi. Da quando è arrivata Alice la mia bimba ho sentito la necessità di stare più vicina alle donne, in un modo nuovo, di essere per loro e insieme a loro un porto sicuro.


Cecilia, sono un'ostetrica per le donne, le mamme e i loro bambini. Credo nel privilegio di assistere alla nascita di una creatura, credo nella sacralità di accogliere e partecipare al dolore e alla gioia. Ogni giorno è un buon giorno per una nascita, di un bambino, di due nuovi genitori, di donne nuove, più consapevoli. Ho a cuore uno spazio per tutti loro, per ora ci gravito attorno.


Roberta, osteopata con un forte ed entusiasta orientamento all'età prediatrica e alle donne in gravidanza. Il corpo di una donna è meraviglioso. Dall'adolescenza, alla menopausa, alla gravidanza, ogni giorno accompagno e supporto con l'osteopatia ragazze e donne nei cambiamenti incredibili che il loro corpo affronta. Credo che il trattamento osteopatico acquisisca valore con l'incredibile empatia che si crea tra osteopata e paziente nel vivere e supportare insieme la fisiologia del corpo nel raggiungere l'equilibrio.


Sono Elisa, ed amo la leggerezza. Della vita e del corpo. Insegno movimento e danza. Perché credo fortemente che un corpo che si muove e’ un corpo che parla e sta bene. E sono reflessologa della maternità, perché’ amo la vita nelle sue radici primordiali e rimango ogni volta affascinata dalla potenza del corpo a compiere miracoli.